Nuova lente a contatto multifocale

Info e novità Lenti a contatto Pubblicato il: 28/07/2016

Safilens annuncia il lancio di Open 30 Presbyo, la nuova lente a contatto mensile in silicone-hydrogel per presbiopia

La nuova lente mensile, come già la sua versione giornaliera fusion 1day presbyo, si basa sull’innovativo design afocale brevettato da Safilens, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore delle lenti a contatto per presbiopia: la lente non è né multifocale né progressiva, ma è caratterizzata da una piccola area iper-refrattiva centrale che esclude dall’immagine retinica le radiazioni ottiche parassiali.

Lo studio di questo nuovo concept ha rappresentato il principale interesse del reparto R&D di Safilens negli ultimi tre anni, e il suo utilizzo e i suoi benefici sono tuttora sotto esame grazie alla collaborazione con il mondo accademico. 

La lente afocale aumenta la profondità di campo e di conseguenza l’intervallo dell’ampiezza accomodativa. Inoltre, a differenza di una lente a contatto multifocale che richiede un complesso processo di adattamento a livello cerebrale oltre che oculare, non necessita di tempi di adattamento, poiché la visione simultanea non è coinvolta nel processo.

Il design LacriMass™ permette una distribuzione non uniforme del film lacrimale sulla superficie esterna della lente, aumentandone lo spessore nelle aree periferiche, dove nascono le maggiori cause di stress oculare. La lente sfrutta inoltre i benefici del rivoluzionario sistema fusiontechnology™: l’azione sinergica di Acido Ialuronico e TSP (Tamarind Seeds Polysaccharide) normalizza e mantiene stabile la relazione fisiologica tra il film lacrimale e la superficie oculare, fornendo all’utilizzatore un comfort naturale e duraturo. 

Il risultato è una lente dalla performance straordinaria: il design afocale garantisce immagini stabili, chiare e definite, in qualunque situazione di illuminazione. Al contrario delle lenti multifocali, infatti, la lente afocale utilizza più del 90% della luce per la messa a fuoco dell’immagine e non è influenzata da situazioni di scarsa illuminazione o dalla dimensione della pupilla.

La lente afocale, infine, non presenta aree di addizione e dunque non introduce le aberrazioni tipiche delle lenti multifocali.

Insomma, quella offerta dal design afocale brevettato da Safilens è davvero una visione senza limiti e senza compromessi! 

Open 30 Presbyo è disponibile in curva base di 8.70 mm, diametro 14.10 mm e range di poteri da + 6.00D a – 6.00D. 

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti con la giornaliera fusion 1day presbyo non potevamo che studiare una lente mensile in grado di offrire lo stesso standard di comfort e benessere visivo”, commenta Vincenzo Bruno, Managing Director di Safilens. “I vantaggi del design afocale sono molteplici: annullamento delle aberrazioni legate all’uso di lenti con più poteri, riduzione del numero di parametri (solo 61), semplificazione del processo applicativo e adattamento anche ai miopi più esigenti.”

Fonte Safilens.